http://xistos-ritmica.blogspot.com - e-mail: xistos@katamail.com

e-mail: asdxistos@gmail.com - Tel. 3669379653; tel.e fax 0696142680; 0696498558 --- Facebook

domenica 28 settembre 2014

Trofeo Regionale Coni

 
 
 
1^ edizione del Trofeo Regionale Coni, una competizione rivolta a tutte e tre le sezioni della Federazione Ginnastica d'Italia.  Per la sezione di Ginnastica Ritmica tra le squadre partecipanti la Xistos, che ha presentato un esercizio di squadra con i cerchi (Beatrice Bompadre, Ludovica Caruso,  Rebecca Cori,  Beatrice Muscedere, Antonella Sciotti, Clarissa Uffredi) e un esercizio individuale (Rebecca Cori). Grande soddisfazione per il 1^ posto conquistato dalle giovani atlete nella prova regionale del 28 settembre. Un 1^ posto che porterà la squadra Xistos a Caserta dal 9 al 12 ottobre per rappresentare il Lazio nella fase Nazionale della competizione. Una grande responsabilità, ma le nostre giovani ginnaste ce la metteranno tutta, come sempre. Bravissime ragazze e complimenti a nome di tutto lo staff Xistos
Condividi

martedì 16 settembre 2014

Diamo inizio alle danze...




Riprendono le attività, e quest'anno non ci facciamo mancare proprio nulla. Il 12, 13 e 14 settembre abbiamo ospitato uno stage organizzato dal Comitato Regionale Lazio destinato ai Poli Tecnici territoriali, in particolare al Polo Sud. Ospite d'onore Stefano Ivanov, ballerino, coreografo, tecnico e giudice di ginnastica ritmica. E' stata una "tre giorni" dedicata alla rifinitura tecnica a corpo libero, ma c'è stato anche tanto spazio alla danza, o meglio allo studio di quei passi di danza che arricchiscono il panorama internazionale dei balli folkloristici. Esigente e carismatico, Ivanov ha guidato due gruppi di ginnaste in questo percorso alla scoperta del ritmo e della musica, incontrando grande interesse ed attenzione. Per la Xistos sono state convocate le ginnaste già dfacenti parte del Polo Sud Beatrice Bompadre, Ludovica Caruso, Siria Capriotti, Beatrice Muscedere, Chiara Rengucci e Rebecca Serangeli: se vi capiterà di vederle saltellare allegramente in giro per Velletri non temete... stanno solo ripassando!




E mentre a Velletri si sudavano le famose "sette camicie" per seguire le indicazioni del Maestro Ivanov, un altro gruppo di giovanissime ginnaste partecipava al Villaggio della Prevenzione, Salute e Sport organizzato il 13 e 14 settembre dalla Croce Rossa al lago di Castelgandolfo. Dopo aver tanto spinto per vedere da vicino la ginnastica ritmica, l'organizzazione non è riuscita a trovare una pedana adeguata al lavoro delle ginnaste ma noi, come vedete, non ci siamo perse d'animo. Improvvisazione: questa è la parola magica. Un parcheggio può bastare per quei giochi di strada precursori della ginnastica ritmica. Semplici giochi con i piccoli attrezzi hanno messo in luce le capacità coordinative delle nostre ginnaste... provate a chiedere a coloro che si sono cimentati - guidati dalle ginnaste - nel "rotolamento ritornato del cerchio" o nel "palleggio simultaneo", non ultimi i fantastici genitori delle ginnaste che hanno aderito all'iniziativa e si sono ritrovati a condividere gli affanni del salto con la corda con le proprie figlie... Uno spettacolo allegro e insolito in uno spazio dedicato prevalentemente alla medicina: un bel connubio, non c'è dubbio. Per questo desidero in prima persona ringraziare di cuore la generosa famiglia Xistos, sensibile e attenta anche al di fuori della palestra... Una grande ricchezza, ve lo assicuro.
Condividi

martedì 9 settembre 2014

Pant, pant...




Ciao a tutti: la Xistos ha ripreso le proprie attività trasformando le ginnaste in bersaglieri. Eh già, tra uno stage e l'altro, lo studio della salsa e una "bachata", la messa a punto degli esercizi di gara ed esibizioni estemporanee è tutto un "corri corri". Vi racconteremo meglio quanto sta succedendo, ma per ora ci preme invitarvi al "Villaggio della Prevenzione, Benessere e Sport", a Castel Gandolfo per una "due giorni" dedicata soprattutto a Noi (donne). Sabato pomeriggio (h. 16.00 - 18.00) alcune ginnaste della Xistos presenteranno la Ginnastica Ritmica, rimanendo a disposizione del pubblico per chiarimenti ed informazioni. Allora, ci verrete a trovare?
Condividi