http://xistos-ritmica.blogspot.com - e-mail: xistos@katamail.com

e-mail: asdxistos@gmail.com - Tel. 3669379653; tel.e fax 0696142680; 0696498558 --- Facebook

martedì 30 aprile 2013



Cosa?




Nooooooooooooooo...




Noooooooooooooooo...




20.000 visite!!! Grazie a voi tutti per l'affetto con il quale ci seguite
Condividi

domenica 28 aprile 2013

World Cup Pesaro (giorno 2)

Siamo di nuovo qui per passare in rassegna una lunga e interminabile giornata!
Si inizia con le individualiste senior del Trofeo Città di Pesaro: prima indiscussa la ginnasta russa Yana Kudryatseva, che incanta il pubblico con gli esercizi alle clavette e al nastro originalissimi e molto puliti (non vediamo l'ora di vedere la sua splendida palla domani mattina,cioè tra poco)! L'ucraina Mazur le sta subito dietro con le sue splendide linee eleganti, ma con un piccolo pasticcio al nastro; dalla Lettonia la Gamalejeva riesce ad agguantare il 3° posto grazie alle sue esecuzioni molto precise. La nostra Julieta Cantaluppi ci delizia con un nastro drammatico e delle clavette simpatiche, le scappa qualche errorino..ma a noi piace comunque, non smentisce mai il suo stile inconfondibile,caratterizzato da un lavoro d'attrezzo molto ricercato!
Classifica generale definitiva



Dopo la pausa pranzo è la volta delle individualiste senior della World Cup. Una stupenda Staniouta fa andare in visibilio l'Adriatic Arena con le sue clavette a dir poco perfette! Riesce così, grazie anche ad un più che buon esercizio al nastro, a vincere il concorso generale, superando le russe Titova e Svatkovskaya, rispettivamente al 2° e 3° posto, oggi un pò troppo fallose per i loro standard.
L'ucraina Maksymenko con il suo nastro trasferisce l'intero pubblico in uno splendido safari, ma purtroppo commette un pò di errori nelle sue clavette "swing".
Le altre ginnaste di punta anche oggi non si smentiscono e ci garantiscono la loro presenza alle finali di domani, assolutamente da non perdere!
Inoltre sono sicuramente da apprezzare Piscupescu, Filiou e Tasheva!
Classifica generale definitiva

Ultime, ma non di certo per importanza, le squadre che oggi hanno concluso il concorso generale con l'esercizio con 3 palle e 2 nastri. Troviamo subito una Francia più che convincente, con un esercizio molto studiato sulla musica e ricco di passaggi interessanti; bell'esercizio da parte della Bielorussia, ma un grave errore ha impedito alla squadra di farsi apprezzare appieno, siamo sicure che sapranno riscattarsi alle finali! L'Ucraina con un esercizio ritmato e molto ben costruito conquista il terzo posto, subito dietro ad un'eccellente Bulgaria con un esercizio sicuramente d'impatto ma sulle note di un brano cantato ("Euphoria") che non ci convince più di tanto. Una nota più che positiva per la Svizzera, decisamente un livello più alto e coreografie più interessanti rispetto agli anni passati.
Dulcis in fundo..le nostre azzurre: convincenti....e vincenti! Maccarani ancora una volta non si smentisce e riesce a creare un esercizio molto ben studiato e ricco di passaggi particolari.
Complimentissimi alle ragazze che hanno saputo dare il meglio di loro già alla prima uscita internazionale!
Classifica generale definitiva




Qui siamo sempre alle solite... Irene già dorme e io vado in fretta e furia a farle compagnia, che domani ci aspetta l'ultimo e il più bel giorno di gare con tutte le finali di specialità!
Condividi

sabato 27 aprile 2013

World Cup Pesaro (Giorno 1)

Dopo svariati treni e autobus (e taxi!) io e Irene siamo finalmente arrivate all'Adriatic Arena,dove in questo weekend si sta svolgendo la 5° edizione della World Cup di Pesaro (che vede la partecipazione di indivdualiste senior e squadre senior) e del Trofeo Città di Pesaro (al quale prendono parte individualiste senior e squadre junior, in vista dei Campionati Europei di Vienna a fine maggio).
Al nostro arrivo le competizioni della mattina sono già concluse: le individualiste senior del Trofeo Città di Pesaro hanno eseguito cerchio e palla (classifica parziale) in attesa di proseguire domani con clavette e nastro per concludere il concorso generale; per le squadre junior invece esecuzione unica ai 5 cerchi per determinare la classifica generale , grazie alla quale potremo vedere le nostre azzurrine domenica alla finale, essendosi classificate tra le prime 8 nazioni.

 
 
Si presenta così il podio dell'Adriatic Arena, con un pò di rosa in più rispetto alle passate edizioni. Prende il via la World Cup con il gruppo A delle individualiste senior (che si alternano a cerchio e palla), deliziato da un'elegantissima Rizatdinova, dall'energica Staniouta e dalle due giovani leve dell'Azerbaijan, Durunda e Yusifova (con un adorabile e particolare esercizio alla palla sulle note di Charlot). Anche la ginnasta greca Filiou e la bulgara Tasheva hanno "lasciato il segno" con i loro esercizi ricercati e accurati.
Altre ginnaste di punta le troviamo poi nel gruppo B, in primis le due russe Svatkovskaya e Titova, rispettivamente 1° e 2° nella classifica parziale dopo i primi due attrezzi di oggi, sono sicuramente di gran talento, ma non spicca la personalità che si poteva trovare,ad esempio, nella Kondakova. La seconda ginnasta bielorussa Halkina incanta il pubblico con le sue linee eleganti e i suoi elementi d'attrezzo originali; la regina dei fouettè Maksymenko un pò imprecisa nel tecnico ma senza dubbio una delle ginnaste più espressive in campo mondiale. Applausi a non finire li ha meritati la bellissima Piscupescu, sfortunata però nell'esercizio con la palla dove ha terminato senza attrezzo. Due esercizi non da medaglia ma sicuramente studiatissimi sulla musica sono la palla della bulgara Mateva sulle note di "Moonlight Sonata" e il cerchio della rumena Teocan. Per l'Italia sono scese in campo Febbo e Bertolini, che,forse hanno un pò risentito l'emozione di gareggiare in casa: qualche imprecisione di troppo ma nel complesso hanno ben difeso i colori italiani. Fuori competizione si sono esibite una precisa Di Luca e una sempre più convincente Russo.
Classifica parziale

Infine, dopo aver cenato in fretta e furia (insieme alle nostre nuove amiche milanesi!), è stata la volta delle squadre, oggi alle prese con 10 clavette. Grande clamore per l'assenza della Russia, ma lo spettaolo non è stato sicuramente da meno. Una divertente Ucraina riesce a soffiare il secondo posto (parziale) di pochi millessimi alla determinata Bulgaria. Tra le nostre preferite ci sono una sorprendente Svizzera, con un esercizio simpatico e pulito; una Francia "versione rock" ma sempre di gran classe e l'attesissima Bielorussia, che ha presentato un esercizio rischio di passaggi interessanti e studiati sulla musica, ma il loro lavoro è ancora da ripulire e qualche errorino di troppo le vede per ora al 7° posto.

Bene, è arrivato il momento di andare a dormire..domani ci aspetta una lunghissima ma interessantissima giornata....
Scherzetto! Non possiamo certo abbandonarvi senza prima parlare della nostra amatissima Italia!! Sulle note di "Dies Irae" di Verdi un esercizio più che convincente, in pieno stile Maccarani, con molti passaggi difficili e originali ci garantisce un netto primo posto parziale! Consentiteci però di dire che è molto difficile rimpiazzare super ginnaste come Blanchi, Santoni, Laurito e Savrayuk..ma siamo fiduciose e sicurissime che le nuove farfalle riusciranno a lasciare il segno!
Classifica squadre parziale

Ora andiamo a dormire davvero..anzi..Irene già delira da un bel pò...a domani! Condividi

Coppa del Mondo a Pesaro

Torna la Coppa del Mondo a Pesaro, torna la Nazionale! Un appuntamento da non perdere per continuare a seguire le straordinarie ginnaste di Emanuela Maccarani.
Questi gli appuntamenti per chi volesse seguire l'avvenimento in televisione:
sabato 27 dalle ore 16.30 alle 18.30 su Rai Sport 1 (digitale terrestre)
domenica 28 dalle ore 15.30 alle 17.30 su Rai Sport 2 (digitale terrestre)

Per gli appassionati più tecnologici la possibilità di seguire la diretta streaming sul sito di Beatrice Vivaldi

Aspettiamo notizie dalle nostre "inviate speciali" Eleonora e Irene.
Vi terremo aggiornati!!! Condividi

domenica 21 aprile 2013

2^ prova Trofeo Regionale (continua e, finalmente, finisce...)

Dove eravamo rimasti?



Ah sì, quando abbiamo comunicato l'ultima volta erano pronte ad entrare in pedana Anna Tramma (con il nastro) e Valentina Calcagni (con il cerchio). Per entrambe una prova che non ha soddisfatto pienamente in primis loro stesse. Tanta tensione e scarso controllo della situazione sono due componenti psicologiche che possono pesantemente inficiare un risultato sportivo. Per loro, quindi, una giornata no, risoltasi con il 5° posto per Anna e il 20° per Valentina. Appuntamento, per loro, alla finale, per un pronto riscatto.






Buone notizie per la prova "combinata di 3^ e 4^ fascia". Con una gara non impeccabile ma certamente caratterizzata da un lavoro tecnicamente rifinito e molto ben organizzato le ragazze della combinata (Bagaglini Sara, Caprara Michela, D'Auria Eleonora, Giuliani Aurora, Mattei Emma e Muscedere Erica) hanno conquistato un prestigioso 5° posto che sapranno certamente difendere e migliorare in Finale.



Una decisa conferma del risultato conseguito alla 1° prova arriva dalla squadra "nastri e palle" che, pur rimaneggiata, è riuscita a conquistare il gradino più alto del podio. Complimenti davvero alle "colonne" della Xistos Bagaglini Sara (che in questa prova ha sostituito Federica Di Giulio, della quale attendiamo il ritorno all'attività), Eleonora Cipollari, Irene Cipollari, Elena Mammucari e Carolina Paolillo.

Ancora avanti con le prove individuali per le ginnaste di 4^ fascia, "le vecchiette", per intenderci.
Come orologi svizzeri abbiamo ritrovato sul podio Eleonora Cipollari (2^ alle clavette) e Irene Cipollari (2^ al nastro) mentre, ad un soffio dal terzo gradino, Elena Mammucari si è classificata al 4^ posto nella specialità fune.


E questa foto è un po' emblematica: dietro le "vecchiette", davanti, con quelle facce furbette, le ginnaste della categoria "giovani", le più giovani, appunto.
Per loro una esibizione senza classifica vista l'impossibilità di gareggiare imposta dalla Federazione a ginnaste che non abbiano ancora compiuto gli otto anni.
Rebecca Serangeli, Matilde Di Chiara e Sofia Lombardi si sono esibite con un esercizio di squadra con le clavette, attrezzo temuto ma che le piccole ginnaste stanno imparando a conoscere e ad amare. Alessia Rocci ha invece affrontato con la consueta grinta la pedana presentando un esercizio a corpo libero che ne ha evidenziato le qualità. Per tutte un bel brevetto che attesta la partecipazione a questa manifestazione.


E per chiudere questo lungo racconto le ginnaste del settore agonistico. Lasciate a casa le più grandi, impegnate nella preparazione della gara d'Insieme, è toccato alle allieve tenere alto l'onore della Xistos, e direi che ci sono riuscite egregiamente.
A partire dal 1° posto della coppia Irene Lungarini e Clarissa Uffredi  con i cerchi, passando da Ludovica Caruso (2° alla fune), seguita dal 3° posto di Beatrice Muscedere con il nastro e di Rebecca Cori con la palla, passando ancora attraverso la 7° posizione conquistata da Alice Muscedere (junior) con la palla e con la ciliegina composta da Ludovica Caruso, Rebecca Cori e Beatrice Muscedere con il  loro esercizio di squadra a corpo libero, che le ha viste arrivare al 2° posto.

Vi abbiamo un po' rimbambito? Cercate di abituarvi, perchè la corazzata Xistos si sta preparando a ripetersi in occasione delle prove finali del VII Trofeo Regionale che si svolgeranno il 13 e 14 maggio a Lanuvio e (udite udite!!!) il 18 e 19 maggio al Palabandinelli.
Meno male che in mezzo c'è qualche ponte qui e là, sennò noi maestre come facciamo a riprenderci???
Condividi

martedì 16 aprile 2013

Cosa mangi?







In attesa del resoconto dell'ultima giornata del Trofeo Regionale, un appuntamento davvero... allettante!!! Condividi

domenica 14 aprile 2013

2^ prova Trofeo Regionale (continua...)

Buongiorno da Atina. Continua il racconto della giornata di sabato, che nel tardo pomeriggio ha visto protagoniste le ragazze della 2^ fascia impegnate in gare individuali, di coppia e di squadra. Nel frattempo le casse acustiche rovesciano tonnellate di decibel, ma cercherò di mantenere la concentrazione...


Ecco le protagoniste della prova individuale, Guendalina Cianfarani e Gaia Di Cocco.
E' curioso sottolineare come l'andamento della loro gara sia stato molto simile. Ottimo inizio, caratterizzato da grande pulizia dei movimenti, maneggio degli attrezzi deciso e preciso, e anche una discreta espressività. Poi, all'improvviso, arriva l'impiccio, il piccolo contrattempo e la tensione prende il sopravvento, guastando il risultato. Va però detto che Guendalina tornava alle gare dopo un lungo periodo di sospensione dell'attività mentre Gaia ha presentato le clavette, l'attrezzo forse più complesso da interpretare. La classifica finale ha visto Guendalina Cianfarani, alla palla, al 6° posto e, guarda caso, anche per Gaia Di Cocco, alle clavette, il 6° posto finale. Curioso...


Qui abbiamo invece le protagoniste della gara a coppie e a squadre. La coppia Angelica Leoni e Sofia Esposti, con il nastro, ha eseguito un esercizio piuttosto complesso partendo di gran carriera: corrette nei movimenti, discreto maneggio, buon sincronismo. Poi un nodo galeotto ad un nastro ha costretto Angelica a fermarsi per cercare di districarlo. In questi casi, si sa, le mani tremano come foglie al vento e un'operazione banale diventa un'impresa. Ma le ragazze sono riuscite a completare bene il loro esercizio piazzandosi al 2^ posto... E se non ci fosse stato il nodo? Avranno modo di riscattarsi alla Finale, ne siamo certe!
Le tre ragazze sorridenti in secondo piano con la coppa sono le protagoniste della gara di squadra con i nastri. Si tratta di Beatrice Giovannini, Giorgia Sibilia e Arianna Picchi. Hanno conquistato il 2^ posto con un esercizio brioso, ben congeniato e nel complesso eseguito con perizia. Qualche impiccio (non mancano mai!!!) ma nel complesso direi bene, no?


Un discorso a parte vorrei farlo per queste ragazze sorridenti: a loro davvero i nostri complimenti per un esordio davvero brillante in una competizione. C'è anche la loro allenatrice ritratta, Linda D'Alessio, già ginnasta Xistos, alla prima esperienza nel "dietro le quinte" e che ha potuto finalmente verificare la tensione che prova qualunque allenatrice quando accompagna le proprie ginnaste in gara. Le cinque ragazze ( Giulia Sale, Gaia Pacifico, Elena Sabetta, Maria D'Auria e Elisa Caponera) hanno presentato un esercizio con una dinamismo sicuramente non indiavolato, ma complesso e ben interpretato in quanto a sincronismi e schieramenti. La palla, si sa, ha un solo difetto: rotola (in genere via!) e questo crea qualche apprensione nelle ginnaste. C'è ancora tanto lavoro da fare per poter dire di padroneggiare l'attrezzo, ma le basi sono assolutamente solide.
Bravissime ragazze, avanti così!
Tra poco sarà la volta di Anna Tramma e Valentina Calcagni, individualiste di 3^ fascia...
A più tardi!

Condividi

sabato 13 aprile 2013

2^ prova Trofeo Regionale


Ebbene sì, siamo pronte a stupiurvi con effetti speciali... praticamente un filo diretto con Atina dove la Xistos presenterà 47 ginnaste in due giorni e dove (probabilmente ma speriamo di no) tutte le maestre rischiano una crisi di nervi dovuta al permanere per più di 12 ore in un ambiente come il Palazzetto, pieno di spifferi d'aria (abbiamo un'età, noi!) e di assordanti note musicali.
Ma veniamo alla cronaca della giornata ( iniziamo da sabato, cioè adesso).



Queste sono le eroine della giornata: costrette ad un'alzataccia epica, Beatrice Bompadre, Antonella Sciotti e Sara Vicario (allieve 1^ fascia B) non hanno comunque perso il sorriso. Certo, qui le vedete dopo la gara, sicuramente sollevate dalla tensione, ma sono state davvero brave a fronteggiare una gara con la loro allenatrice non dietro le quinte ma seduta lì davanti, tutta seria... brrrrrrrrrrrrrrr... allora non è vero che è solo Nonna Belarda a incutere soggezione...meno male che c'erano le maestre Irene, Anna e Eleonora a coccolarle...
Risultati: ottimo 4^ posto per Antonella Sciotti alla fune, seguita da Sara Vicario al 7^ posto. Per Beatrice Bompadre una partecipazione oceanica alla gara con la palla e un 25^ posto che la piazza esattamente a metà classifica. Bene così, ragazze...


Questo che vedete non è il "Pan di Zucchero", la montagna di Rio de Janeiro, ma il frutto del laborioso tentativo di bloccare i tantissimi capelli di Chiara Rengucci. Complimenti davvero alla mamma, non deve essere stato proprio un lavoro facile...



E complimenti anche alla figlia, a Chiara Rengucci (allieva di 1^ fascia A), alla sua prima gara da individualista, alle prese con qualche problema di orientamento ma ben guidata dalle maestre Eleonora e Anna ha dimostrato di saper reggere piuttosto bene la tensione della gara, conquistando un eccellente 6^ posto su 24 partecipanti.


E veniamo alle coppie delle allieve di 1^ fascia: queste sono le rappresentanti Xistos (Marta Cianfarani e Maria Floriana Ambrosetti)... come, Minnie? No, Minnie era lì per caso... Marta e Maria Floriana si sono esibite presentando un lavoro tecnicamente corretto, sostenuto da grande cura e attenzione. Ottimo il 5^ posto finale e... come, Minnie? No, Minnie era lì a festeggiare...

Per il momento è tutto. Più tardi vi racconteremo della 2^ fascia individuale, di coppia e di squadra... se nel frattempo non avremo perso il senno...

Condividi

giovedì 4 aprile 2013

VII Trofeo Regionale

Oplà: con un salto mortale e doppio avvitamento nonna Belarda rinasce dalle sue ceneri e torna a raccontare le avventure della Xistos.
La gara del VII Trofeo Regionale ci è capitata - o meglio ci è stata assegnata dal Comitato Regionale - così, tra capo e collo (come si dice) ma non ci siamo perse d'animo e abbiamo dato fondo alle residue energie per cercare di organizzare al meglio la manifestazione. A proposito: nessuno ha notato l'edera e i fiori di glicine  coraggiosamente arrampicati su invisibili pergolati a costituire un timido separè? Ci era sembrata una buona idea... in mancanza di meglio... Va bene, andiamo al sodo.




 
Grande partecipazione - come sempre - e un Palazzetto finalmente adeguato ai numeri hanno fatto da cornice alla prova del Trofeo dedicata alla 3^ e 4^ fascia e al settore agonistico. Subito in pedana le mitiche, inossidabili sorelle Cipollari: Eleonora si è classificata 2^ al nastro mentre Irene ha vinto la competizione alla palla. Meritano davvero un premio a parte per la passione e l'amore che nutrono per questo sport.





Per la squadra mix (nastri e palle) 1^ posto perentorio per la squadra Xistos formata da Eleonora e Irene Cipollari, Federica di Giulio, Elena Mammucari e Carolina Paolillo. La forza di questa squadra è nell'amicizia che lega le componenti: serve anche questo per vincere!



Per le individualiste buone le prove di Anna Tramma al cerchio (11^ classificata) e Valentina Calcagni alla palla (6^ posto)... si cercano foto... ehm... grazie...

Alla fine della giornata è stata la volta del gruppo delle agoniste (esclusa Serena Uccella impegnata con la fase Interregionale della Specialità). Questi i risultati:
Alice Muscedere 1^ alla fune (wow!)
Matilde Saltatetti 6^ al cerchio
Giorgia Girelli 8^ al cerchio
Marika Muneroni 2^ alla palla
Michela Muneroni 1^ alla palla




Una bella giornata piena, insomma... ma nessuno ha apprezzato l'edera? Davvero?
Condividi