http://xistos-ritmica.blogspot.com - e-mail: xistos@katamail.com

e-mail: asdxistos@gmail.com - Tel. 3669379653; tel.e fax 0696142680; 0696498558 --- Facebook

martedì 29 giugno 2010

E nel mondo cosa è successo??

Nella cronaca internazionale ci siamo fermati agli Europei..ma nel frattempo si sono susseguite altre tappe di World Cup e Grand Prix:vediamo in ordine un breve riassunto.
Tra il 7 e il 9 maggio si svolgeva la World Cup a Corbeil,in Francia, e l'Italia presentava Martina Alicata Terranova e Camilla Bini (Aurora Fano), che su 54 partecipanti si sono classificate rispettivamente 17° e 25°, mentre ai vertici Daria Kondakova (RUS) approfittava della febbre della Kanaeva vincendo il concorso generale davanti a Miteva (BUL) e Rabtsava (BLR), mentre riesce a conquistare "solo" 3 delle 4 finali d'attrezzo, finali che hanno visto ogni volta un podio diverso: alla fune Kondakova, Maksimenko (UKR) e Miteva; al cerchio Kondakova,Miteva e Alyabyeva (KAZ); alla palla Miteva,Rabtsava e Gurbanova (AZE); al nastro Kondakova, Lukonina (RUS) e Miteva.
Andando in ordine si è svolto dal 14 al 16 maggio il Grand Prix di Marbella,Spagna.
Qui hanno gareggiato anche le junior in una gara a parte, dove è stata una russa a vincere:la Trubnikova. Nella gara delle senior invece il podio è interamente russo: Kanaeva ovviamente sul gradino più alto, dando 4 punti di distacco a Kondakova e 5 alla Dmitrieva. A bocca asciutta le due bielorusse Staniouta e Charkashyna,rimaste ai piedi del podio. Solo 9° la Miteva e 12° la Maksimenko. Alle finali per attrezzo 4 ori per Kanai e 3 argenti per Kondakova lasciando il bronzo alla Maksimenko (alla fune), alla Charkashyna (alla palla) e alla Garayeva (al nastro);mentre alla finale al cerchio,dove c'era Dmitrieva al posto di Kondakova, la seconda russa riesce a prendere soltanto il bronzo permettendo così all'Alyabyeva di conquistare l'argento.
Passiamo avanti alla World Cup di Minsk, Bielorussia, svoltasi dal 21 al 23 maggio. Nella Crystal Rose Cup,gara dedicata alle junior, vince la Leshik in casa battendo la "mini-Kabaeva" Alexandra Merkulova (RUS).Per le senior invece stravince Kanaeva davanti a Dmitrieva e Staniouta;la nostra Federica Febbo si classifica 13° su un totale di 50 partecipanti; nelle finali prende tutto Kanaeva,come sempre, lasciando 2 argenti alla Kondakova (palla e nastro), 1 argento alla Dmitrieva (fune), 1 argento e 1 bronzo alla Charkashyna (cerchio e palla), 2 bronzi alla Staniouta (fune e cerchio) e 1 bronzo alla Garayeva (nastro).C'è stata inoltre la competizione per le squadre senior,assenti le Farfalline, e la Russia batte millimetricamente la Bielorussia nel concorso generale,ma la squadra di casa,approfittando degli errori delle russe, riesce a conquistare i due ori nelle finali di specialità,dove il Giappone riesce a prendere l'argento ai 5 cerchi e l'Israele il bronzo ai 3nastri-2funi.
Infine dall'11 al 13 giugno si è svolto il Grand Prix ad Innsbruck,Austria,dove nella gara per le junior c'è l'en-plain per la Merkulova nel concorso generale e nelle finali d'attrezzo.Per le senior podio tutto russo ancora una volta con Kanaeva,Kondakova e Dmitrieva, ai piedi del podio di nuovo Staniouta. Alla regina Kanaeva però stavolta non riesce l'en-plain, non essendosi qualificata per la finale alla palla..e così riesce a prendere "solo" 3 ori, quello alla palla lo strappa la Kondakova lasciandosi alle spalle la connazionale Dmitrieva. Il resto delle medaglie se lo spartiscono Garayeva,Staniouta e Charkashyna.
Così si conclude l'epilogo di WC e GP fino ad oggi...la prossima tappa..indovinate un pò??? World Cup di Pesaro dal 27 al 29 agosto!!! Si prevede una partecipazione molto gremita visti i Mondiali di Mosca a 1 mese di distanza..possiamo dire che sarà quasi un Pre-Mondiale. Chi vuole partire????? =)

Condividi

domenica 27 giugno 2010

Un passo indietro

Al saggio non avete potuto vederle per l'incidente occorso a Ludovica (la quale, nonostante il tutote al pollice della mano destra, continua regolarmente ad allenarsi). Ecco quindi il video che Beatrice Vivaldi ha filmato alla gara nazionale di squadra di Fabriano.
Condividi

sabato 19 giugno 2010

Che bel regalo!




Guardate che belle fotografie ci ha regalato Paolo Pace, il papà di Francesca, nostra allieva.

Noi troviamo che siano davvero belle, e voi?
Condividi

martedì 15 giugno 2010

Dove eravamo rimaste?


Ehm ehm; scusate il ritardo...(!) Eravamo rimaste alla gara Nazionale di Squadra: in realtà un doppio regalo per noi, visto che il giorno dopo la gara regionale il Comitato Regionale Lazio ci ha depennato dalla classifica per presunte irregolarità amministrative nei confronti della Federazione Ginnastica. Immaginatevi un po': grande delusione, squadra accantonata, allenamenti con la testa al saggio di fine anno. Ma dopo sette giorni finalmente siamo riuscite a dimostrare la regolarità della nostra posizione e siamo state riammesse alla gara Nazionale per cui... tutto di corsa, solo quattro allenamenti per una prova impegnativa come quella Nazionale sono certamente pochi, ma le ragazze hanno voluto fortemente assolvere all'impegno preso e hanno fatto i proverbiali "salti mortali" per presentarsi dignitosamente all'appuntamento di Fabriano. E tutto sommato il risultato ottenuto ci ha ripagate di tutte le emozioni vissute nelle due ultime settimane. Certo, il 21° posto ottenuto potrebbe sembrare davvero poca cosa, ma ad una analisi attenta la squadra Xistos ha riportato esattamente lo stesso risultato della prova regionale, cosa piuttosto rara, visto che la differenza di punteggio tra le due fasi è sempre a sfavore delle gare regionali. Altre squadre della regione, infatti, hanno avuto fino a 4 punti in meno, e la squadra vincitrice (il Flaminio Roma) quasi due punti in meno. Insomma, grande è stata la soddisfazione di gareggiare nonostante tutto, e io devo ringraziare le ragazze per i "denti stretti" che hanno mostrato, per la caparbietà e il desiderio di farcela. Lo sapevo già prima di avere delle ragazze eccezionali, adesso ne sono ancora più convinta. E che dire dei loro splendidi genitori? Sempre pronti e disponibili, dotati di un incredibile senso dell'avventura... in che senso? Non mollano il loro "tom tom" neanche se vedono conifere cercando deserti... Scherzo, naturalmente, e loro lo sanno. Il bello di queste trasferte è anche il momento post gara, quando tutto finisce con le gambe sotto il tavolino. Abbiamo pernottato presso un bellissimo agriturismo vicino a Gualdo Tadino: "ALL'OMBRA DELL'OLMO" (www.allombradellolmo.it), questo il nome di un posto fantastico situato su una collina con un panorama straordinario a 360° sulle dolci colline umbre. Alessandro e Sofia, con la loro piccola Linda, ci hanno ospitato in un ex-convento con grande simpatia e disponibilità. E che dire della cena? E della colazione? Pietanze genuine e tanta allegria in tavola. Quanto ci piace....

Adesso aspettiamo un resoconto da Monica sulla Gymnaestrada che si è svolta sempre sabato 5 giugno a Velletri.
Condividi