http://xistos-ritmica.blogspot.com - e-mail: xistos@katamail.com

e-mail: asdxistos@gmail.com - Tel. 3669379653; tel.e fax 0696142680; 0696498558 --- Facebook

mercoledì 31 marzo 2010

Kalamata & Thiais



Nello stesso weekend, tra il 26 e il 28 marzo, si svolgevano in Grecia,a Kalamata, la 4° tappa di World Cup e in Francia, a Thiais, la 4° tappa di Grand Prix. Cominciamo da quella che ci riguarda di più: la World Cup, dove era presente la squadra nazionale italiana e le maggiori nazioni più competitive, a parte la Russia che esibiva la squadra di San Pietroburgo,non quella principale. Il concorso generale è stato vinto dall'Italia, seguita dalla Bielorussia e dall'Azerbaijan. Le finali di specialità portano ancora buone notizie con un altro oro per l'Italia nei 5 cerchi con 27,400, il punteggio che bastava per battere la Bielorussia, argento con 27,350; sul gradino più basso del podio la Bulgaria con 26.350. Nei 3 nastri 2 funi la buona esecuzione dell'Italia, pagata 26,400, non basta per superare un'eccellente Bielorussia che si riscatta dei 2 secondi posti "aggredendo" l'oro con 27,300; sempre al terzo posto troviamo la Bulgaria con 25,675. Nella gara per individualiste senior l'Italia presentava Federica Febbo (Armonia Chieti) che chiude in 14° posizione. Al podio invece vediamo trionfare nel concorso generale la russa Daria Kondakova (111,775) seguita dalla bulgara Silvia Miteva (106,300) e dalla bielorussa Liubov Charkashyna (106,225). Nelle finali di specialità invece il podio ruota fra Kondakova ,Staniouta e Miteva lasciando qualche pezzettino di bronzo anche a Lukonina,Garayeva e Charkashyna.
Passando al Grand Prix che si svolgeva contemporaneamente in Francia, la gara tra le squadre era,come dire, più misera..essendoci soltanto la Russia come nazione di alto livello, anche se la Germania è riuscita a vincere l'oro nel concorso generale, grazie ad una pessima esecuzione della Russia nel 3+2. Ma nelle 2 finali di specialità la Russia ha preso la sua rivincita con dei punteggi degni della solita Russia: 28.200 nei 5 cerchi e 27,500 nei 3 nastri-2 funi..lasciando le briciole del podio a Germania,Spagna e Ungheria. Nella competizione individuale,come prevedibile, ha dominato la regina russa Kanaeva, anche se fortemente "minacciata" dalla sua giovane connazionale Daria Dmitrieva che è riuscita ad avvicinarsi fino a 0,050 di distacco....chissà se in futuro vicino riusciremo a vedere il sorpasso.... il terzo posto invece era un pò traballante: nel concorso generale era occupato dalla Risenson, ma infortunata ha dovuto rinunciare alle finali di specialità dove il bronzo l'hanno potuto conquistare la Maksymenko (UKR) a fune e palla, la Rivkin (ISR) al cerchio e la Rabstava (BLR) al nastro. L'Italia portava Chiara Ianni,che nonostante il suo recente infortunio alla caviglia è riuscita a conquistare il 20° posto nel concorso generale. Nella gara junior invece l'Italia presentava Chiara Di Battista, che è riuscita ad agguantare uno splendido 8° posto con il terzo punteggio alle clavette, il sesto alla palla e l'ottavo al cerchio, ottimi risultati in vista dei Campionati Europei che si terranno a breve.
E con questo bel bottino si ritorna in Italia, per concludere la preparazione per gli Europei di Brema dal 15 al 18 Aprile ai quali la delegazione italiana sarà composta da: Blanchi,Galtarossa,Laurito,Masseroni,Savrayuk e Santoni come squadra senior, Cantaluppi e Ianni come individualiste senior e Di Battista,Pala e Bertolini come individualiste junior, inoltre la Bertolini,essendo l'unica del '95, parteciperà alla qualificazione per le Olimpiadi Juniores che si terranno in Agosto a Singapore..che dire...in bocca al lupo!!!

Qui le classifiche della World Cup di Kalamata: http://www.rhythmicgymnasticsresults.com/2010/gre/kalamata.html
E del Grand Prix di Thiais: http://www.rhythmicgymnasticsresults.com/2010/fra/thiais.html
Condividi

domenica 21 marzo 2010

Deriugina Cup 2010

Da ieri,sabato 20 marzo, si sta svolgendo a Kiev la Deriugina Cup, che vale come seconda tappa di Grand Prix. La Delegazione Italiana è formata da 2 ginnaste: Valeria Schiavi (junior) e Martina Alicata Terranova (senior) entrambe della società Aurora Fano. Nella competizione junior di ieri, che prevedeva l'esecuzione di fune e cerchio, la nostra Schiavi si è classificata in un provvisorio 17° posto (tot 43,250) con i parziali di 22,100 (fune) e 21,150 (cerchio). Al comando troviamo l'ukraina Shynkarenko con 50,300 seguita da Charopa (BLR) 49,975 e Nazarenkova (RUS) 49,275. Stamattina si gareggia con i due attrezzi mancanti: palla e clavette.
Le senior, invece, ieri hanno completato il concorso generale vinto dalla giovane russa Dmitrieva (tot 109,400) INseguita dall'ukraina Maksymenko (tot 109,025) , ormai padrona di casa dopo il ritiro della Bessonova; al terzo posto troviamo un'altra ukraina, la Ritzadinova (tot 108,700). Purtroppo il resto della classifica ci è ancora celato, ma nel frattempo oggi potremo vedere le finali per attrezzo sia delle squadre senior che delle individualiste senior dalle 13.00 alle 16.00 su questo link: http://onlainfilm.ucoz.ua/load/tv_onlajn/ut_1_ehra/ut_1_ehra_pershij_nacionalnij_smotret_onlajn/33-1-0-269
O in alternativa su questo: http://www.1tv.com.ua/

Buona visione! Condividi

domenica 14 marzo 2010

Uscita col botto per le Farfalline!!

Nella World Cup di Portimao, all'esordio della stagione sulla pedana internazionale le Farfalle d'Oro confermano il loro valore, conquistando 1 oro (ai 3nastri-2funi) e 2 argenti (al concorso generale e ai 5cerchi) "lottando" contro le nazioni più forti quali Russia,Bielorussia,Israele,Bulgaria,Azerbaijan e altre meno competitive. L'Italia esibiva per la prima volta fuori casa il nuovo esercizio ai 5 cerchi sulle musiche di Alexander, mentre ci lasciano ancora ammirare lo splendido 3 nastri-2 funi dello scorso anno sulle note di Nino Rota, Piccolo Mondo Antico. Delle avversarie, a parte la Russia che ha proposto di nuovo solo il 3+2, le altre nazioni hanno rinnovato entrambe gli esercizi, infatti la competizione non è stata caratterizzata dalla pulizia d'esecuzione essendoci stati numerosi falli soprattutto negli esercizi con i 2 attrezzi più insidiosi: nastro e fune.
La competizione della World Cup inoltre prevedeva una gara individuale senior, dove ha gareggiato la nostra Julieta Cantaluppi, classificandosi in 19° posizione. Gara insolita essendo stata combattuta tra Kanaeva e Kondakova,anche se il risultato è molto ovvio poichè si sono classificate rispettivamente 1° e 2°, pur con un distacco molto ristretto.
Inoltre era riservata anche una gara per individualiste junior-team. L'Italia ha fatto scendere in pedana Giulia Pala (cerchio e clavette) e Veronica Bertolini (fune e palla) entrambe della società San Giorgio '79 Desio, che hanno portato alto il nome della piccola Italia,classificandosi nel concorso generale, accedendo a tutte le finali per attrezzo..e,dulcis in fundo, Giulia Pala è riuscita a conquistare uno splendido posto alle clavette,subito dietro 2 "piccoli colossi" della Russia e Bielorussia.
Qui tutte le classifiche: http://www.rhythmicgymnasticsresults.com/2010/por/portimao.html

Insomma..una bella World Cup soddisfacente per l'Italia...e anche con un buon bottino di medaglie!!! La stagione è iniziata bene. Condividi

martedì 2 marzo 2010

Lavori in corso...


Eh sì, stiamo organizzando il Campionato Regionale di Serie C della Federazione Ginnastica d'Italia. Vi aspettiamo tutti domenica 7 marzo al "Palabandinelli" di via Ariana 8, lo stesso che il 1° settembre ha ospitato la Squadra Nazionale di ginnastica ritmica. L'ingresso sarà gratuito e facciamo un appello perchè siate in tantissimi a dare il benvenuto alle 78 ginnaste partecipanti e provenienti da tutta la regione. Mostriamo la nostra ospitalità, alle ginnaste in gara farà sicuramente piacere... L'orario di inizio della competizione sarà alle 10.30, quindi avrete anche il tempo di svegliarvi con molta calma. Appena avrò indicazioni più precise vi indicherò anche l'ordine di passaggio delle varie squadre. Mi raccomando, un occhio particolare per Giorgia, Marika e Matilde, eh!
Condividi